Calzedonia prosegue il suo impegno verso un’industria più etica e responsabile che si concretizza in una visione a lungo termine. Il percorso in ambito sostenibilità, già intrapreso da anni, si pone oggi una nuova sfida, che richiede investimenti in tecnologia e know-how: gestire il fine vita dei collant (categoria core del brand), con l’obiettivo di riciclarli per creare nuovo filato.
Quest’anno Calzedonia presenta in occasione della Fiera ECOMONDO il progetto LIFE RE-TIGHTS, sviluppato in collaborazione con Golden Lady Company SpA, UNION SPA, Asendia Italy Srl e YTRES d.o.o. LIFE RE-TIGHTS si pone l’obiettivo ambizioso di trovare una soluzione che consenta di trasformare i collant post-consumo in nuove materie prime attraverso un innovativo sistema di separazione e riciclo delle fibre. Grazie alla tecnologia avanzata e a un impianto pilota l’azienda è in grado di recuperare il 100% della poliammide dai collant usati, mantenendone inalterata la qualità, in linea con gli obiettivi della Commissione Europea per un’economia sempre più circolare. Questo progetto, che ha ottenuto i fondi del programma europeo LIFE, è attualmente in fase prototipale ma mira a diventare parte integrante della filiera produttiva con l’obiettivo di raccogliere i collant usati direttamente nei punti vendita per trasportarli poi agli stabilimenti e rigenerarli in nuovi prodotti, chiudendone così il ciclo di vita in modo sostenibile.
A fianco di questo importante passo, Calzedonia continua a consolidare il suo ruolo come punto di riferimento nella moda accessibile, con una forte presenza globale: parliamo di una rete capillare con oltre 2.200 punti vendita in 56 Paesi e una piattaforma e-commerce operativa in 40 nazioni. La strategia è costantemente orientata a unire innovazione, qualità e sensibilità verso l’ambiente mantenendo un’identità costante che risponde alle aspettative di una clientela sempre più attenta. Grazie a questa visione, Calzedonia rimane all’avanguardia nei propri settori di riferimento continuando a presentare collezioni che coniugano tendenze e responsabilità ambientale confermandosi un marchio sinonimo di qualità e impegno per un futuro più sostenibile.
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